top of page

GASLIGHT

Ideation | Choreography | Dance     

Stellario Di Blasi

Lights                                                   

Danila Blasi

Music composition                                         

Marco Accardi, Giorgio Amodeo

Production - 2016                               

Stellario Di Blasi

Artistic Residency

CSC Centro per la Scena Contemporanea, Kilowatt Festival,  Scenario  Pubblico - Farm, Sosta Palmizi, CLAPS Spettacolo Dal Vivo

Selected for

DNA Appunti Coreografici 2016 – Romaeuropa Festival, Cortoindanza Festival 2017, Shake Shake Shake - Ballet Du Nord - Olivier Dubois 2017,  Anticorpi Xl 2018 - Vetrina Della Giovane Danza D'autore di Ravenna

““Alone, I am the last drop of a lost sea that ca not be found.

There is no water or fish, no winds, no dips, no ships, no monsters: everything here suffers the echo of abandonment...”

The project was born as a reading of the myths and natural elements of the Strait of Messina.

It is conceived as a visionary provocation, as a presage slowly overwhelmed by the outcome of unhealthy human actions in a hypothetical future relationship with the contradiction of progress. 

The universe of Cariddi is understood as an imaginative evocation and the gestural memory of everything that the sea can preserve within it: from the beings who inhabit it to its natural, incontinable and poetic being, with its fragrances, its history. 

It deals with a landscape of fragmented soul and lost values, space and time swallowed in a sick, drained, crumbling and fervid bitterness.

This fragile protest for a lush tomorrow emerges into nothingness: it is in the construction of the absence, in this chromatic and narrative absence, that the performance hollows into balance between reality and utopia, memory and overwhelm.

L’identità porta con sé alcune problematiche di fondo che rendono lo “schema fisso” della stabilità una matassa pletorica di anime “incastrate” l’una nell’altra, senza possibilità di sbrigliarle

Zygmunt Bauman​

Un viaggio visivo ideato e realizzato come un manifesto contro la cristallizzazione degli schemi​​

 

Il film è un universo di immagini oniriche sospese in uno spazio-tempo suddiviso tra la realtà della manipolazione psicologica e ll'intromissione del subconscio.

 

Attraverso una narrazione di ispirazione lynchiana e una grammatica visiva che guarda a Yorgos Lanthimos, si sciorinano codici simbolici che intrappolano le figure in una logica irrazionale di avvenimenti, sentimenti e contraddizioni che rivelano un luogo di aggregazione sociale e di manipolazione maligna: il gaslighting (così come suggerisce il titolo stesso citando il film di George Cukor del 1944).

 

I personaggi, intrisi da un vuoto esistenziale che sfocia nell’esibizionismo formale, ci appaiono scollegati gli uni dagli altri permettendo, al fruitore, di scegliere se mantenerli in vita, farli morire o trasfigurare l’intero racconto in una ricomposizione personale, sia in termini temporali che di senso.

Come nel senso più alto ed eucaristico, di una Sacra Icona Bizantina, il film ci invita a sbrogliare, attraverso un processo di consapevolezza e affermazione del sé, un sistema sociale ancora troppo binario e moralista.

La nostra contemporaneità è un'allucinazione, una fatamorgana, una vera e propria manipolazione mentale subdola: un gaslighting antropologico e culturale che si rivela, purtroppo, come un marchio luxury in saldo, disponibile su scaffali da centro commerciale senza alcun sussulto chimerico.

 

Questo film distilla, quindi, una presa di posizione verso le minoranze, le differenze; una riflessione, una lotta perpetua per evitare la solidificazione di uno schema fisso e lasciare aperte le infinite opzioni di una realtà da smarginare coi colori dell’esistenza.

VIDEO
FOTO
BACKSTAGE

Screening Film

21 mag 2025

International Black & Diversity Film Festival

Hilton Garden INN

500 Beck Crescent

Toronto/Ajax

24 e 25 apr 2025

The North Film Festival

Streaming

ore 22:00

www.thenorthfilmfest.com

Stockholm, Sweden

21 e 22 mar 2025

FORMA - Prospettive di moda + Arte + Creatività

dalle 09:00 alle 18:00

dalle 10:00 alle 17:00

La Nuvola, Roma

05 feb 2025

Madonie Film Festival

Xinergie

Piazza Sant'Andrea,3

Palermo

13 dic 2024

Sarajevo Fashion Film Festival

Cineplexx

Sarajevo

Bosnia and Herzegovina

06 dic 2024

Corso di Scienze della Moda e del Costume

dalle 12:00 alle 14:00

La Sapienza

Università di Roma

04 e 05 dic 2024

La Boheme Cinema

ore 19:00 e ore 21:00

Mosca Khoroshevskoe shosse 

32A, GITR, 4° piano

Sala cinema (metro Begovaya, 2 uscita)

Mosca, Russia

 

01 dic 2024

Mannheim Arts and Film

dalle 15:00 alle 17:00

Atlantis Kino

Mannheim, Germany

28 nov 2024

Incontro con gli studenti NABA

dalle 13:00 alle 19:00

Soho House

Roma 

​​

27 nov 2024

Fashion Film Festival Istanbul

dalle 13:00 alle 19:00

Soho House

Istanbul 

05-06 nov 2024

IED Roma Design Awards 2024

Museo Delle Civiltà

Salone D'onore

Roma

 

28 giu 2024 

Master Fashion Film Direction

ore 18:00 

Soho House

Roma

bottom of page